Corso ECDIS Type Specific

Corsi ECDIS

Corso ECDIS Type Specific

I Corsi E.C.D.I.S. formano sull ‘utilizzo dell’ Electronic Chart Display and Information System.

Corso ECDIS Type Specific

A chi si rivolge
Ad ogni corso possono essere ammessi marittimi in possesso del certificato adeguato di cui alla Regola II/1 della Convenzione IMO STCW 78/95, Decreto Dirigenziale 5 dicembre 2011 – ECDIS, anche provenienti da Stati esteri e gli Ufficiali alla Navigazione.

Type Specific
Il corso di addestramento specifico deve essere impostato sulle funzionalita’ e l’effettivo uso del sistema presente a bordo e deve avere una durata di almeno 16 ore.

Nel corso dell’addestramento ci sarà l’uso del Simulatore che è un apparato Transans NTPRO 4000 di ultima generazione, con la possibilità di effettuare addestramenti fino a 18 allievi per sessione e dotato di strumentazione multi radar e consolle di visione ogni singola nave a cui si affianca la visione cartografica di tutte le aree portuali, costiere e oceaniche presenti nel mondo.

Mediante l’utilizzo di tale apparecchiature è possibile pianificare navigazione con cartografia elettronica di tutte le aree del mondo mediante i 4 diversi formati di carte elettroniche visualizzando in contemporanea anche sul monitor di controllo della plancia di comando l’area in cui si naviga, scegliendo di volta in volta l’apparecchiatura Radar più consona tra tre diverse tipologie di strumenti radar.

Al marittimo e’ rilasciata una dichiarazione dell’avvenuto addestramento, vistata a bordo dal Comandante della nave e a terra dal direttore del centro di formazione, che riporta il tipo ed il modello dell’apparato utilizzato.

L’addestramento specifico non e’ richiesto nel caso in cui il corso di formazione sia stato eseguito sullo stesso tipo di apparato ECDIS presente a bordo. In tal caso e’ richiesta la sola familiarizzazione di cui al secondo capoverso del comma 1.


Torna ai Corsi ECDIS